W2WAI
Benvenuto!
Accedi
o
registrati
.
Febbraio 09, 2010, 01:05:13
1 Hour
1 Day
1 Week
1 Month
Forever
Login with username, password and session length
Search:
Advanced search
SMF - Just Installed!
79
Posts in
28
Topics by
23
Members
Latest Member:
Angelo59
W2WAI
Iniziativa Agordina per un'Interfaccia che Abilita l'Utente (W2WAI)
ARGOMENTI e PROBLEMI di gestione di una Comunità Agordina Web/Territorio
PRO-LOCO Web-Territorio per .. FARE SISTEMA (di Luca Pollazzon)
« precedente
successivo »
Pages:
[
1
]
Author
Topic: PRO-LOCO Web-Territorio per .. FARE SISTEMA (di Luca Pollazzon) (Read 454 times)
ProLoco W-T
Newbie
Prova di Pro-Loco Web-Territorio
PRO-LOCO Web-Territorio per .. FARE SISTEMA (di Luca Pollazzon)
«
on:
Novembre 16, 2009, 01:31:34 »
PRO-LOCO W-T inizia con riferimento a ..
questo annuncio di Luca Pollazzon
Per cominciare, Pro-Loco W-T è l'
e-nonno Luigi
di
una precedente prova di Forum
... ma quando si sarà sparsa la voce nell'Agordino e verranno fuori i lupacchiotti dalle loro tane ..
il ruolo di Pro-Loco W-T
potrà essere CONDIVISO tra più Membri di questo Forum.
Avremo così una
PRO LOCO VIRTUALE
.. molto più concreta di una
PRO LOCO REALE che ... "non c'è" .. oppure che .. "non funziona"
.
W2WAI
(doppiavudueuai o vuduevuai)
vuol dire, appunto,
I
nterfaccia per
A
ttività tra
2
Mondi (
W
orld) .. reale e virtuale.
Luigi
ha registrato un Membro del Forum chiamato
Pro-Loco W-T
.
Prima di completare la registrazione dei Membri della
precedente prova di Forum
Pro-Loco W-T
sta cercando di trovare come si traduce in italiano
( e in Veneto
)
il messaggio di Benvenuto su W2WAI (Forum) ricevuto - in inglese - per ora solo da
Luca Pollazzon
.
Il messaggio (se si potesse modificare il mittente W2WAI in Pro-Loco W-T sarebbe carino) .. quando sarà stato modificato .. dovrebbe essere di questo tipo ...
BENVENUTA/O su W2WAI (Forum)
Ora hai una registrazione sul Forum W2WAI , ********!
Il nome utente della tua registrazione è ******** e la tua password (chiave di accesso) è **************.
Potrai cambiare la tua password dopo il login (invito all'accesso con Nome Utente e Password) aprendo e modificando il tuo profilo, oppure visitando questa pagina:
Saluti / SANI !
La Pro Loco W2WAI
Se non trova come si fa la modifica,
Pro-Loco W-T
invierà la versione tradotta del messaggio di Benvenuto per email a tutte le persone da trasferire dalla
precedente prova di Forum
.
Intanto chi arriva qui può dire la sua su:
.. Fare sistema ..
.
Cosa significa .. in pratica .. "fare sistema"?
Come ci si comporta .. "per farlo"?
Chi vuole rispondere a queste domande?
Chi non ha ricevuto l'avviso di registrazione può
registrarsi spontaneamente - se l'inglese non è un problema
.
Pro-Loco W-T
si darà da fare per mettere in italiano la procedura di registrazione.
Per chiedere informazioni scrivi a
prolocwt
(chiocciola)
gmail
(punto)
com
.. sostituendo i
(..)
con una
@
e un
.
.. oppure
chiedi di Luigi - il Bologna
- a Voltago Agordino (al Bar di Via Europa, nel negozio di Duilio o alla Stella Alpina)
.
«
Last Edit: Gennaio 16, 2010, 05:38:35 by ProLoco W-T
»
http://voltago.altervista.org/
Luca Pollazzon
Newbie
Fare sistema..
«
Reply #1 on:
Novembre 16, 2009, 03:18:04 »
Fonte Wikipedia.org:
Voltago Agordino con frazioni, Frassenè e Digoman abitanti 991 (Rif. anno 2001) PS: chi li ha, potrebbe comunicare dati aggiornati a Wikipedia, magari allegando qualche foto.. è gratis...
Rivamonte Agordino comprese le frazioni, abitanti 675 (anno 2007)
Gosaldo comprese le frazioni, abitanti 782 (anno 2007)
Taibon comprese le frazioni, abitanti 1772 (anno 2001)
Totale abitanti dei 4 comuni sot l'Agner 4220 abitanti.
La sola Agordo, nell' anno 2001 con frazioni varie, contava 4281 abitanti.
Escludendo Voltago, non ho idea di come sia messa la capacità ricettiva come strutture alberghiere o alloggi dei quattro paesi, certo è che i numeri non saranno elevatissimi. Di impianti di risalita nella zona, vi è la sola Forcella Aurine, visto che le piste dell'Agner (non vorrei sbagliarmi) mi sembra non siano più utilizzate..
Si, c'è l'Agner, la Croda Granda, il Poi, la Sarzana e tanti bellissimi altri posti.. ma sono sempre quelli (magari pure peggiorati) da qualche migliaio di anni..
Allora, cosa e quanto pretendere da chi sceglie di venire in ferie o in gita nella zona?
Credo, che la via di differenziarsi e proporre qualcosa di alternativo, a quello che si trova in giro sia l'unica percorribile ed in tempi brevi oltre che a costi ragionevoli.
Ho portato degli amici per una veloce toccata in zona Voltago, il posto è piaciuto e sono ritornati in un secondo momento. Non conoscendo la zona cercavano un'area pic-nic con una classica panca ed un tavolo per sedersi a mangiare un boccone.. Mi facevano notare che alla fine per sedersi sono arrivati oltre Forcella Aurine per trovare una. Adesso a memoria non saprei dire se ce ne siano altre, certo che....
Sarà proibitivo creare una zona pic-nic sulla falsariga di Candaten, visto che ormai gli alberi hanno preso il sopravvento sui prati e sono arrivati praticamente alle porte delle case, perché non creare un parco dove arrampicare sugli alberi come ormai stanno sorgendo in molte parti... e richiamano tanta gente.. Quanto potranno costare 4 corde e un poche di imbracature?
Potrebbe essere una partenza e credo che unendo le forze i costi di gestione siano tutto sommato contenuti.. che ne dite
Pure il bollettino parrochiale è diventato uno unico, che raggruppa Voltago, Frassenè e Gosaldo....
FARE SISTEMA .....
E' un termine che usa spesso Montezemolo ed è sulle bocche di molti.
E in questo caso lo faccio pure mio, per far "riuscire" il discorso
PRO LOCO
, trovo sia innanzitutto indispensabile, far sedere ad un tavolo i responsabili dei 3/4 comuni, e offrire un programma concordato, se vogliono contare qualcosa in ambito turistico. Se poi la cosa sarà estesa a tutta la conca Agordina ancora meglio.
Ci sarà qualcuno che farà il primo passo?? Aspetto commenti in merito...
Sani a tutti
Luca
«
Last Edit: Novembre 16, 2009, 11:33:38 by Luigi Bertuzzi
»
Sani a tutti.
Luca Pollazzon
ProLoco W-T
Newbie
Re: Fare sistema..
«
Reply #2 on:
Novembre 18, 2009, 11:10:02 »
Immaginiamo che il primo commento a questa osservazione di Luca ..
Quote from: Luca Pollazzon on Novembre 16, 2009, 03:18:04
FARE SISTEMA .....
E' un termine che usa spesso Montezemolo ed è sulle bocche di molti.
E in questo caso lo faccio pure mio, per far "riuscire" il discorso
PRO LOCO
, trovo sia innanzitutto indispensabile, far sedere ad un tavolo i responsabili dei 3/4 comuni, e offrire un programma concordato, se vogliono contare qualcosa in ambito turistico. Se poi la cosa sarà estesa a tutta la conca Agordina ancora meglio.
Ci sarà qualcuno che farà il primo passo?? Aspetto commenti in merito...
Sani a tutti
Luca
.. sia un commento che nasce da un'idea di
Pro-Loco Web-Territorio (W-T)
.
Pro-Loco
significa
PROMOZIONE TERRITORIALE
.
Quindi il primo passo da fare è offrire una dimostrazione di come si possa promuovere il territorio usando il web .. senza spendere i soldi dei cittadini per produrre siti Web .. che poi non funzionano come promesso.
Quando si potrà dimostrare l'esistenza di un processo che promuove il territorio, avviato e gestito spontaneamente, senza gli interessi di parte e i secondi fini che vincolano i responsabili istituzionali .. allora saranno loro a proporre una riunione.
Pro-Loco W-T
ha modificato il primo messaggio (post) di questa discussione (thread).
«
Last Edit: Novembre 22, 2009, 11:09:27 by Luigi Bertuzzi
»
Giulio Fecchio
Newbie
Re:PRO-LOCO Web-Territorio per .. FARE SISTEMA (di Luca Pollazzon)
«
Reply #3 on:
Novembre 29, 2009, 03:59:56 »
Mi riprometto a brevissimo di fare commenti più significativi e di dire qualcosa di più profondo....per ora mi limito ad osservare con enorme rammarico che, almeno per il momento, anche questo strumento, gratuito, semplice, comodo, dalla gente agordina non viene recepito come quella grande opportunità che potrebbe essere. Almeno, dico io, dicessero perchè lo snobbano o indicassero altri strumenti... I suggerimenti sono benvenuti, nessuno qui, penso, vuole imporre nulla, anzi, con uno strumento così democratico si ha davvero l'opportunità di crescere assieme esprimendo ciascuno i propi pensieri. Questo silenzio, lo dico ora sperando di potermi presto rimangiare ogni parola, è l'enneasima grande opportunità sprecata, chi è causa del suo mal pianga se stesso....
ProLoco W-T
Newbie
«
Reply #4 on:
Novembre 30, 2009, 01:17:55 »
Ciao Giulio, bentornato
provo a risponderti facendo finta di essere una ProLoco che non c'è .. e che non può nascere "solo" dall'iniziativa di aprire un Forum sul Web.
Il problema che vorresti affrontare ..
Quote from: Giulio Fecchio on Novembre 29, 2009, 03:59:56
Mi riprometto a brevissimo di fare commenti più significativi e di dire qualcosa di più profondo....per ora mi limito ad osservare con enorme rammarico che, almeno per il momento, anche questo strumento, gratuito, semplice, comodo, dalla gente agordina non viene recepito come quella grande opportunità che potrebbe essere. ....
.. richiede la ricerca di una soluzione a livello generale.
Il comportamento degli abitanti del territorio agordino è un caso particolare di una situazione che richiede un'attenzione più ampia.
Cerco di spiegarmi:
da oltre 25 anni l'innovazione tecnologica va avanti per i fatti suoi, in anticipo rispetto all'evoluzione sociale.
Se non ci fosse questa anomalia l'evoluzione sociale dovrebbe essere più avanti della (o al passo con) l'evoluzione tecnologica.
Non mi dilungo a commentare .. per una discussione che al massimo può coinvolgere due o tre persone.
Cerco di segnalarti un'opportunità di mostrare .. e (spero) di far percepire .. il caso agordino come un sintomo (ben localizzato) di un male che affligge la società in generale:
il 4 Dicembre a Venezia ci sarà
questa notte bianca
.
Come puoi vedere, nei commenti a quel post del Blog Webeconoscenza, indico
due degli interventi in programma come momenti potenzialmente utili
per cercare di richiamare l'attenzione
(di chi dovrebbe poter capire)
sui motivi che hanno prodotto quel male diffuso .. che vede l'agordino come uno dei suoi sintomi.
Se l'opportunità che ti ho segnalato non potrà essere quella buona (in effetti si presenta in un contesto dove i discorsi possibili suoneranno un po' ostici alle orecchie dei cittadini analogici) ne dovremo cercare altre.
Quello che mi sembra certo ed inevitabile è il bisogno di
muoversi su due livelli
:
1) a livello abitanti del Web (i professionisti del Web e il loro linguaggio)
2) a livello territoriale (nel caso di questo Forum, quello degli abitanti di Voltago Agordino che chiamano ETERNIT un mondo sconosciuto)
Il punto di contatto locale (l'interfaccia tra questi due mondi) che mi sembra di poter usare (al momento buono) è una versione stampata e affissa nelle bacheche di Voltago Agordino di
questa locandina
, con l'indicazione di una data, ora e luogo di un incontro in cui si possa parlare del problema in termini comprensibili a tutti.
Purtroppo temo che quel tipo d'incontro sia ancora lontano .. prima di tutto per la differenza enorme tra i linguaggi di quei due mondi (o livelli , come li ho chiamati) .. poi per la qualità del sito locandina, che fa storcere il naso ai professionisti del Web (sto aspettando da Duilio una foto dell'Agner da usare per lo sfondo, al posto di quella di Fuciade, che sta nel Trentino).
La qualità del sito locandina non mi preoccupa, anzi .. serve a mettere bene in chiaro che non può essere un bravo professionista del Web il calcio d'inizio del cambiamento sociale .. necessario a produrre un rapporto comunicativo equilibrato tra mondo territoriale e mondo web.
Grazie Giulio, a nome della ProLoco Web-Territorio che prima o poi ci sarà
Luigi
«
Last Edit: Dicembre 11, 2009, 01:48:35 by Luigi Bertuzzi
»
Luca Pollazzon
Newbie
«
Reply #5 on:
Novembre 30, 2009, 03:45:44 »
Sani tosat, eccomi qua.
Ho snobbato il web in questi giorni, ma timidamente mi riaffaccio.
Come asserisce Luigi:
Quote from: ProLoco W-T on Novembre 30, 2009, 01:17:55
Quello che mi sembra certo ed inevitabile è il bisogno di
muoversi su due livelli
:
1) a livello abitanti del Web (i professionisti del Web e il loro linguaggio)
2) a livello territoriale (nel caso di questo Forum, quello degli abitanti di Voltago Agordino che chiamano ETERNIT un mondo sconosciuto)
Personalmente, credo che la prima mossa da fare, per avvicinare ed invogliare i residenti non frequentatori del web, ad una partecipazione più sentita sia l'utilizzo di terminologie più alla portata di tutti, o quantomeno virgolettando una spiegazione base relativa i termini più ostici!
Non vi è maggior deterrente, ad intervenire in un determinato argomento, quando non si capisce cosa sta dicendo il corrispondente.
Uno dei problemi di Voltago e non solo Voltago, è la carenza di giovani, che notoriamente sono più portati all'utilizzo di nuove tecnologie.
Chi non abituato ad utilizzare computer e company, è già in difficoltà a destreggiarsi con il decoder e telecomando per il digitale terrestre
(e si tratta comunque di azioni passive) figuriamoci dover addirittura "scrivere" per dire la propria...
Bisogna partire terra, terra.. e fare promozione, incentivando l'uso del pc..
In questo periodo, il tempo non agevola i lavori esterni.. Quindi saranno in pochi per "el bosc"...
Perché il comune, non organizza un pomeriggio/serata, indicando le basi su computer e relative potenzialità varie...?
Potrebbe essere un metro per capire se l'argomento può interessare.. cosa ne dite?
Saluti..
Luca
«
Last Edit: Dicembre 11, 2009, 01:49:32 by Luigi Bertuzzi
»
Sani a tutti.
Luca Pollazzon
Luigi Bertuzzi
Forum Test
Administrator
Newbie
e-nonno Luigi
«
Reply #6 on:
Dicembre 02, 2009, 11:39:57 »
Revisioniamo le frasi scritte nella
locandina web-territorio
e cerchiamo di capire come si devono riscrivere perché siano comprensibili anche a chi non usa PC e Web ...
Quote from: Luca Pollazzon on Novembre 30, 2009, 03:45:44
Personalmente, credo che la prima mossa da fare, per avvicinare ed invogliare i residenti non frequentatori del web, ad una partecipazione più sentita sia l'utilizzo di terminologie più alla portata di tutti, o quantomeno virgolettando una spiegazione base relativa i termini più ostici!
Non vi è maggior deterrente, ad intervenire in un determinato argomento, quando non si capisce cosa sta dicendo il corrispondente.
...
Bisogna partire terra, terra.. e fare promozione, incentivando l'uso del pc..
In questo periodo, il tempo non agevola i lavori esterni.. Quindi saranno in pochi per "el bosc"...
Perché il comune, non organizza un pomeriggio/serata, indicando le basi su computer e relative potenzialità varie...?
Potrebbe essere un metro per capire se l'argomento può interessare.. cosa ne dite?
La
Stella Alpina
sta allestendo un
Internet Cafè
;
ci si può immaginare un modo di scrivere le frasi della locandina che si legga come
un invito
a visualizzarla anche sul PC, per cliccare il testo e leggere l'inizio del dialogo sull'argomento proposto, nella sua versione di
discussione in questo Forum
?
Non so se a questo punto si possa dire
CHI dovrebbe invitare CHI
; gli
amministratori comunali
, prima che per il loro ruolo istituzionale, sarebbero da coinvolgere come
cittadini
; come dire ..
prima di diventare amministratore comunale, o impiegato in azienda, o imprenditore ... uno sarà pure andato a imparare a leggere e scrivere .. a scuola! No?
... Abbiamo presente cosa sta succedendo alla scuola? Se
i computer hanno iniziato a diventare internet + web
prima che Università e Scuola potessero insegnare l'informatica ..
siamo sicuri che continuare ad aspettare sia un comportamento saggio??
Adesso all'inizio della locandina si legge
*STAMPAMI COME LOCANDINA*
.. perché la locandina è una INTERFACCIA tra le persone che organizzano un INCONTRO e le persone che potrebbero essere interessate a partecipare per ... PARLARSI E CONDIVIDERE IDEE da sviluppare insieme ANCHE VIA WEB
*di un incontro che
T'INVITA A
inventare una*
... dove
T'INVITA A
si clicca per arrivare a questo messaggio.
Altre idee???
«
Last Edit: Dicembre 14, 2009, 01:49:34 by Luigi Bertuzzi
»
Provare per credere
Luca Pollazzon
Newbie
«
Reply #7 on:
Dicembre 18, 2009, 05:20:40 »
Eccomi...
Bella la notizia che la Stella Apina, sta allestendo un Cyber Cafè, un opportunità in più per poter accedere al mondo di Internet, chissà non appaia qualcuno con la voglia di scrivere.
Sicuramente le amministrazioni locali devono essere coinvolte, coinvolgerli come cittadini potrebbe essere un'idea, ma non saprei dire quanto sia sentita dagli stessi.
Mi stupisco dell'assoluto disinteresse e mancanza di partecipazione sull'argomento da parte di chi abita in Voltago e dintorni e sinceramente non riesco a comprenderne il motivo...
Comunque andiamo avanti... ci sono novità per un'ipotetica data per lo svolgimento della ciaspolada?
Ciao a tutti Luca
Sani a tutti.
Luca Pollazzon
Pages:
[
1
]
« precedente
successivo »
Jump to:
Please select a destination:
-----------------------------
Iniziativa Agordina per un'Interfaccia che Abilita l'Utente (W2WAI)
-----------------------------
=> ARGOMENTI e PROBLEMI di gestione di una Comunità Agordina Web/Territorio
=> Questo FORUM
=> Il CMS w2wai.net
=> Strumenti
=> Eventi
=> Luoghi
=> Persone
Caricamento in corso...